Con l'introduzione dell'AVS nel 1948 iniziò la più grande opera sociale della Svizzera. Al contrario di altri compiti statali, per la gestione dell'AVS, è stato previsto di non darla in esecuzione ai soli enti statali, ma di farla anche gestire da Casse di compensazione organizzate privatamente.


Così, nel 1947, ben 16 associazioni professionali hanno deciso di fondare insieme una Cassa di compensazione AVS professionale ed è così nata la „Cassa di compensazione dell'artigianato Svizzero“ (in breve CC 105). La CC 105 si è sviluppata positivamente con l'affiliazione ad esempio di altre associazioni fondatrici e con la sua fusione con altre Casse di compensazione. Oggi ne fanno parte ben 32 associazioni fondatrici con oltre 10'000 membri di tutta la Svizzera.

Condizioni favorevoli


Tramite lo sfruttamento di molte sinergie ed un controllo ristretto delle spese, possiamo offrire le nostre prestazioni a condizioni favorevoli. Ciò si esprime in particolare nelle spese amministrative molto favorevoli. Ma anche per quanto concerne i contributi/premi ci impegniamo (dove la legge lo consente) ad offrire ai nostri clienti delle buone condizioni - particolarmente in merito alle Casse di compensazione per gli assegni familiari e alle Casse pensioni.

Organizzazione - affiliazione


La CC 105 è un istituto di diritto pubblico. La sua esistenza, nonché i suoi compiti e i suoi doveri risultano dalla legge AVS ed è sotto la sorveglianza dell' Ufficio federale delle assicurazioni sociali. Essa viene gestita dalle sue associazioni fondatrici e condotta da una commissione amministrativa, che viene determinata dalle inerenti associazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori. Grazie ad un'organizzazione efficiente, a collaboratori professionali, ad un proprio edificio amministrativo, all’EED efficiente e ad un finanziamento sano, ai membri si possono offrire servizi persistenti a buon prezzo. Si diventa membro affiliandosi ad un' associazione fondatrice.